t-i-trattamenti-it-2-1.jpg

Terapia manuale pediatrica

Trattamenti e cure per aiutare il neonato a recuperare la fisiologia corretta nella fase dopo il parto. Intervengo su eventuali problemi di plageocefalie, togicollo, piede torto, mi preoccupo di aiutare il bambino durante la crescita e lo sviluppo, guardo la sua postura, correggo o coadiuvo il tratttamento di scoliosi, mi occupo di traumi o del dopo chirurgia, di tendiniti, epicondiliti, Sindrome di Osgood Schlatter, pubalgia, sindrome del Text Neck o dolore da smartphone e molto altro...

Terapia manuale per il pavimento pelvico

La muscolatura del pavimento pelvico (PP) si trova fra il coccige e l’osso pubico. Sostiene l’intestino e la vescica, utero e vagina nelle donne, la prostata negli uomini. I fasci muscolari (sfinteri) circondando uretra, vagina e ano, contraendosi li chiudono, al contempo sollevando gli organi interni. Se rilassati consentono invece il passaggio di urina e feci e l’abbassamento degli organi interni.

Le disfunzioni del pavimento pelvico (DPP), che colpiscono una buona percentuale della popolazione femminile, ma che si ritrovano in percentuale minore anche in quella maschile, possono causare disturbi della minzione e della defecazione, prolasso degli organi pelvici, disfunzioni sessuali e dolore. La Riabilitazione del Pavimento Pelvico (RPP) è un programma di riabilitazione funzionale rivolto a migliorare la forza, la resistenza, la potenza e il rilassamento muscolare nei pazienti con disfunzioni del pavimento pelvico.

La rieducazione del pavimento pelvico ha la capacità di migliorare o risolvere i sintomi di incontinenza urinaria, prolasso uterino, disfunzioni del pavimento pelvico peri/post-partum, disturbi da ipertono della muscolatura pelvica, inclusi il dolore miofasciale della pelvi, dispareunia, vaginismo e vulvodinia.

Terapia manuale per ballerini e danzatori

Il trattamento manuale per la danza comprende la valutazione biomeccanica del sistema muscolo-scheletrico e del suo funzionamento durante il movimento. Utilizzando questa abilità il terapeuta è in grado di individuare gli squilibri del tono muscolare e della postura che possono essere causa di lesioni. Questo permette di alleviare i sintomi nel modo più rapido possibile e, soprattutto, risolvere i problemi relativi alla tecnica e ai condizionamenti del corpo per evitare l’instaurarsi di disfunzioni.

Terapia manuale per musicisti

Una buona postura e la facilità di movimento sono essenziali per l’esecuzione musicale. Ciascun musicista sa che il proprio corpo è lo strumento più importante, quello con cui suonano. Il trattamento manuale per musicisti specifico per i muscoli e le articolazioni può contribuire ad alleviare la tensione e migliorare la mobilità. La valutazione della biomeccanica specifica di ogni musicista può aiutare a migliorare la tecnica e prevenire lesioni causate da posture scorrette e sforzi continui.

Terapia manuale dell'adulto

Scopi principali sono: ridurre il dolore, recuperare la mobilità articolare e la forza muscolare, l’equilibrio e la coordinazione in svariati ambiti, quali:

• riabilitazione post operatoria e post traumatica, stiramenti, distorsioni, contusioni, tendinopatie, lombalgia,

• lombosciatalgia, cervicalgia, patologie dolorose della spalla e altri disturbi;

• dismorfismi ortopedici come piede piatto, scoliosi che incidono sul sistema muscolo-scheletrico;

• malattie neurologiche come emiparesi, sindrome del tunnel carpale, morbo di Parkinson, sclerosi multipla e altre, che colpiscono la capacità di equilibrio e di movimento;

• patologie reumatiche come artrosi, fibromialgia, artrite reumatoide, connettivite, polimialgia e altre;

• edemi, linfedemi, flebedemi, lipedemi (cellulite), situazioni di accumulo di liquidi nel tessuto interstiziali che causano problemi al sistema linfatico e alla circolazione.

Terapia della donna in gravidanza

Trattamenti in grado di favorire l’elasticità tissutale e la mobilità articolare facilitando il travaglio e di assicurare il benessere fisico e mentale, per alleviare mal di schiena, o stati dolorosi.

Terapia degli sportivi

La terapia manuale migliora le prestazioni atletiche e previene i danni conseguenti a squilibri scheletrici e motori. Il trattamento comprende tecniche manuali specifiche in relazione allo sport praticato che procurano effetti benefici a catena sul tutto il corpo.

Terapia in età geriatrica

Il trattamento manuale allevia i dolori e riduce i disagi, aiutando le persone anziane a conservare tonicità e vitalità. Trattamenti dolci e indolori permettono di affrontare varie problematiche.